Maria Vittoria Cano nasce nel 1932 a Roma a pochi passi dal Colosseo in Via Muzio Clementi, compositore e pianista italiano, quasi a prevedere il suo incontro con il musicista Gianni Ramous. Talento artistico proveniente da una famiglia protagonista del panorama culturale e musicale nazionale, ha orientato il suo percorso nella ricerca di linguaggi contemporanei basati su un astrattismo espressione di intensità emotiva che rimanda al contempo ad elementi riflessivi e a sensazioni positive proprie dell'arte classica.
L'espressionismo astratto che caratterizza le sue opere rivela dinamiche cromatiche di sublime spessore artistico come evidenziato dalla critica di settore, unanime nel riconoscere l'importanza della sua arte.
Nel corso della sua operosa attività artistica, si è dedicata inizialmente all'insegnamento della storia dell'arte e delle tecniche pittoriche e del disegno, in qualità di docente titolare di cattedra presso istituti statali in Sardegna, Lazio e Lombardia. Ha fatto quindi parte di prestigiose commissioni per assegnazione di premi d'arte indetti da Enti, Fondazioni e Ministeri.
Selezionata per la Mostra Nazionale dei “Pittori di Marina”, concorso bandito dall’Ufficio Storico della Marina Militare presso la monumentale Chiesa di S. Biagio del Museo Storico Navale di Venezia nel 2000, le è stato conferito il titolo di “Pittore di Marina” quale riconoscimento per il suo genio artistico nel rappresentare gli elementi caratterizzanti degli scenari navali e marini e a conferma di quella sua grande passione per il mare, legata così a doppio filo al suo amore per l'arte.
Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private italiane e straniere, come l'ASPEN Institute, oltre ad essere nel Catalogo dell'Archivio Storico della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Valle Giulia in Roma.
Dal 1961, anno della sua prima mostra personale presso la Galleria Marguttiana, al 2018 Maria Vittoria Cano Ramous ha esposto presso numerose gallerie di rilievo assieme ad artisti storicizzati di fama internazionale, oltre che in sedi storico museali di primario livello.
L'artista al contempo, interessata a incontrare il pubblico senza il filtro proprio di contesti e ambienti espositivi esclusivamente predefiniti, negli anni più recenti ha rafforzato la sua partecipazione alle iniziative artistiche promosse dall'Associazione Cento Pittori di Via Margutta in Roma.